sabato 28 settembre 2013

Please, what: il peplum

Follow me on Instagram @adrewz 

Facciamo chiarezza, il peplum non è un'idea originale di uno stilista visionario dell'ultimo decennio, ma è un qualcosa che esiste da secoli. 
Originariamente il "peplo" era la tunica/abito femminile indossato nell'antica Grecia: un panno fissato sul fianco in modo da formare delle pieghe.





Nella visione moderna, il peplum è una specie di "overskirt" più comunemente detta sopra gonna: ua parte di tessuto fissato su abiti, giacche o top all'altezza dei fianchi, in modo da formare un leggero movimento. 
Utilizzato ampiamente nell'età vittoriana, ha avuto un grande boom tra gli anni '80 e '90, finendo nelle principali testate di moda. Riscoperto negli ultimi anni, è diventato un must soprattutto nelle giacche e nei top.
Il peplum, nelle sue declinazioni, è adatto quasi a tutti i corpi: aiuta, infatti, a coprire fianchi e a slanciare la figura. Attente però, a non esagerare, un abito con la overskirt è già di per sé completo e dona eleganza a chi lo porta, quindi non ha bisogno di ulteriori cose, che rischiano solo di rovinare la silhouette e involgariscono il look.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...