martedì 17 settembre 2013

Art&Tees - Quando la t-shirt diventa una forma d'arte


C'è un capo nel guardaroba da cui non riesco mai a separarmi: la t-shirt. Casual, divertente, colorata, da mettere con ogni stile e, soprattutto, perfetta per ogni situazione. Basta saperla scegliere.
Poi quando diventa anche un'opera d'arte il gioco è fatto: non solo stai indossando qualcosa di bello, ma hai addosso un capo che unisce una ricerca stilistica ad un'idea artistica spesso unica.
Do you know what is my favourite garment? At all, t-shirt. I can wear it for every occasion and style. Especially when it gets into work of art: you can wear a wonderful tee and a limited artwork.


A questo hanno pensato Silvio Giordano e Orsorama quando hanno creato la collezione "Sistema degli Spiriti di Galeno", opere d'arte da indossare. 
Silvio Giordano è un artista giovane ma ormai affermato in campo internazionale e con all'attivo premi e opere che hanno lasciato il segno ( visita il tumblr di Silvio per scoprire di più sulle sue opere e sulla sua attività).
Orsorama, invece, è una nuova realtà milanese a metà tra una galleria d'arte ed uno showroom (in pieno centro a Milano, via dell'Orso, 14 - Facebook) in cui gli artisti sono invitati a produrre qualcosa che vada oltre il classico lavoro d'arte contemporanea da esporre alle pareti.
La collezione in Limited Edition prende spunto dalle opere dell'artista composte con la tecnica del paper collage, cioè ritagliate da libri di anatomia, botanica e zoologia ed incollati su cartoncino e incorniciati. Le opere sono ispirate alle illustrazioni ed alle teorie medico/scientifiche di Galeno, grande medico romano che studiava l'anatomia degli animali per poi applicarla a quella umana, legando l'anatomia allo spirito. Cosi come Galeno ridisegnava a modo suo l'organismo, cosi Silvio Giordano ridisegna delle anatomie colorate e che inglobano altri elementi come i Fiori o gli Uccelli.

Silvio Giordano is a young artist with an international reputation. He has under his belt a huge number of awards and pieces created in the last 10 years.
Orsorama is a space between a gallery and a showroom ( via dell'Orso, 14 - Milan - Facebook) where artists can create not only artwork to exhibit. 
This partnership created the new T-shirt Collection in Limited Edition "Sistema degli Spiriti di Galeno", inspired by the last works of Silvio Giordano created with the paper collage. 
Silvio's new works are based on the theory and pictures of the great Roman doctor, Galeno, who studied the animal's anatomy in order to apply it on the human anatomy. 

Ecco le foto della presentazione della collezione e dei lavori di Silvio Giordano. Io li trovo bellissimi e visionari. E voi?
Here following some photos from the collection. In my opinion, it's really nice. And what do you think about?
(Qui trovate una mia intervista a Silvio Giordano - Here you can find an interview to Silvio Giordano)

L'artista Silvio Giordano






  








XoXo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...