mercoledì 15 maggio 2013

Today's inspiration: Punk's not dead!

Punk's not dead!


Come faccio a non parlare di punk oggi, dopo che anche il mio fruttivendolo e la signora super snob del piano di sopra conoscevano questa parola. Non potevo tirarmi indietro essendo tra le più grandi sostenitrici di questo genre.
Ci sono cresciuta, l'ho portato addosso, l'ho vissuto. Questo è il punk, un modo di essere, di vivere e di urlare.
E guai a chi parla di urla, rumori e chiasso.


Comunque dopo il Met Ball di ieri e l'inaugurazione della mostra che racconta il Punk e la moda, mi toccherà sicuramente vedere anche mia nipote di 5 anni vestita in versione hard rock.
E pensare che avevo solo 13 anni quando indossavo i miei Doc Martens con fuseaux aderenti neri tenuti chiusi con almeno 50 spille da balia. Le punte dei miei capelli erano verdi e gli occhi pestati. E tutti mi guardavano come se fossi una pazza. Adesso potrei andare in giro tranquillamente senza sentire occhi addosso....anzi.
Ma non è forse questo il bello della moda? Quello che è out oggi è super cool domani. E quello che vedo addosso a te lo voglio anch'io. 
Però che disfatta, e che tristezza.Tra tutti questi ci sarà qualcuno che potrà davvero parlare di punk?
Qualcuno che di tutto questo circo se ne intede....
Si, esiste. E' Vivienne Westwood.
Forse non conoscete la storia di questa donna. Allora fermi qualche minuto e leggete.
Vivienne Westwood nasce con il rock. Infatti la sua prima boutique aperta negli anni '70 si chiamava "Let it Rock". Ebbe una relazione con Malcom McLaren, che tutti conosciamo come il fondatore e manager dei grandi Sex Pistols, oltre che grande uomo di musica fino alla sua morte nel 2010. Questo ci fa capire quanto questa donna ha vissuto nel punk-rock e ha respirato le sue "inalazioni" riproponendole nelle sue creazioni. Una donna che ha voluto la presenza di Sid Vicious all'interno del gruppo e che ha sempre fatto parte di questo mondo. Una donna che ha sdoganato quello che era nascosto tra le folle dei concerti punk rendendolo comprensibile al mondo intero. Lei si che è una vera punk.
 La prossima volta che vedremo quindi una di queste starlette inutili ricoperta di borchie e con uno stile finto punk, ricordiamoci che dobbiamo ringraziare una donna del calibro di Vivienne Westwood per quello che ha fatto durante la sua carriera.


1 commento:

  1. Vivienne la ADORO!!!! Anche se non sono mai stata una punk ma è veramente una donna forte e la ammiro!!
    Bel post!!
    Baci
    Cristina

    www.1000wasytobe.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...