mercoledì 12 giugno 2013

Se non esistono le mezze stagioni, almeno ci sono le (mezze) collezioni


Se cammini in via Condotti in pieno Luglio sotto il caldo afoso di Roma e vedi un manichino con indosso un piumino o una pelliccia, non pensare che il sole ti stia dando alla testa ma inizia a pensare con la logica del fashion system. Se non sai che a luglio i negozi espongono già le collezioni autunnali e a dicembre quelle estive, vuol dire che non hai capito niente di come gira questo mondo. 



Dolce & Gabbana a/i 2013 2014 

Partiamo dalle basi: nelle stagioni primaverili ed estive indossiamo le collezioni p/e mentre nel periodo autunno-inverno quelle a/i. E questa è la logica base. Ora, svelata questa regola, cerchiamo di fare chiarezza su tutte le varie collezioni che vediamo in giro e che ci fanno confondere. 





Collezioni primavera-estate e autunno-inverno: Nascono un anno prima (almeno) e vengono presentate con una sfilata circa 6 mesi prima. Il lavoro creativo viene fatto nei mesi precedenti la sfilata o la presentazione ufficiale alla stampa (per questo arriviamo ad un anno prima) in cui si lavora sui bozzetti, sulla raccolta di idee, sulla ricerca dei materiali e dei tessuti, sulla prototipazione e infine sul campionario, che è quello che si presenta durante le settimane della moda.
Le collezioni p/e vengono presentate durante le sfilate di moda Prèt-a-porter del periodo settembre/ottobre mentre le collezione a/i sono presentate durante la fashion week che si svolge nei mesi di febbraio/marzo.
Di solito partono con la New York Fashion week e proseguono con Londra, Milano e Parigi (negli ultimi anni si sono aggiunte anche Madrid, Berlino, Rio e altre città).
Le prossime fashion week? Dal 18 a 24 settembre si presenta a Milano la p/e 2014 (in arrivo normalmente nei negozi a Febbraio, tranne nei monomarca delle grandi città che a Dicembre espongono già bikini e abitini), dal 19 al 25 febbraio 2014 si presenta invece la collezione a/i 2014-2015.


Chloè Cruise Collection 2014

Queste collezioni sono quelle principali che troviamo nei negozi, ma purtroppo non bastano più. Il mondo della moda deve offrire sempre più cose e soprattutto offrire qualcosa di speciale a quei compratori facoltosi che vorrebbero sentirsi diversi.
Così sono nate le Cruise Collection, chiamate anche Resort Collection o (in francese) Collection Croisière, che in poche parole ormai sono diventate delle semplici pre-collezioni. Le collezioni intermedie nacquero in America per soddisfare l'esigenza dei clienti facoltosi che girano il mondo, vanno in crociera (da qui Cruise) durante i periodo autunnali e invernali in zone calde, e quindi hanno bisogno di un abbigliamento ad hoc. Infatti, le cruise in America sono presentate a giugno e arrivano nei negozi a novembre (parto per un'isola deserta a festeggiare il Capodanno, ho l'abito perfetto; vado in crociera a Natale so cosa mettere e sono alla moda).
Ormai, le Cruise sono diventate delle semplici collezioni che precedono le normali collezioni stagionali. Mixano pezzi della collezione autunno/inverno con quelli che verranno per la primavera/estate.

Valentino Haute Couture


Poi c'è l'Haute Couture che sfila a gennaio per presentare la primavera/estate e a luglio per l'autunno inverno.
E infine, l'uomo. Vogliamo dimenticarlo? Ecco, per lui le collezioni vengono presentate con un anno di anticipo. Quindi occhio alla memoria!




In pratica un caos totale. Collezioni che arrivano da ogni dove, non si fa più differenza tra le stagioni  e soprattutto, si mescolano tendenze diverse. Ecco perché troppo spesso quello che vediamo in passerella ci sembra già visto.
Di una cosa siamo sicuri: quello che indossiamo adesso è una tendenza già vecchia, perché qualcuno l'ha immaginata per noi più di un anno prima, è stata vista sei mesi fa sui giornali e adesso che è arrivata nei nostri armadi è ormai già demodé.


Cosa dire, welcome in the fashion jungle.
XoXo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...