lunedì 7 ottobre 2013

Style tips: il look grunge


Il grunge non ha accompagnato solo le nostre giornate degli anni '90 con la sua musica unica. E' stato anche uno stile che ha rappresentato alcuni tra i giovani più all'avanguardia di quei tempi. Posso dire con fierezza di aver fatto parte di coloro che con capelli scompigliati, anfibi pesanti e over maglioni andavano in giro per strada un po' a "modi scazzo" contraddistinguendosi dal tipo da discoteca che il pomeriggio della domenica andava a ballare con gli amici di scuola e dal neo rapper che con i suoi pantaloni extra large correva con lo skate e usava i piatti.
Per chi come me ha nostalgia di quei tempi, ho buone notizie: lo stile grunge è tornato. Come tutte le cose vecchie è stato rispolverato da tanti stilisti che hanno portato in passerella e nei negozi questa moda di altri tempi.



follow ne on Polyvore @adrewz

Devo dire che a me va bene, visto che indosso dalla metà degli anni '90 i vecchi dr.Martens neri (attenzione quelli originali, con quella calzata perfetta che adesso non fanno più): ne ho 2 e 3 paia e continuano ad essere perfetti. E cosa dire dei super cardigan di lana che mi facevano sentire una dei Nirvana? Anche se sono passati quasi 20 anni, lo stile è rimasto quello e i look non cambiano profondamente. Magari ad un autoprodotto e logoro Levi's sostituisci un logoro/fatto a mestiere in azienda.
Quindi armatevi di pazienza e ricercate quello che offrono le nuove collezioni di moda e pronto-moda per l'autunno inverno. Ma ricordate che, se volete essere grunge, vi farebbe comodo anche scoprire la musica di quel periodo, i gruppi e le storie che sono nate con questo fenomeno. 
Ecco qualche consiglio su cosa comprare per creare il vostro nuovo look grunge. Guardate anche la Board "Grunge is back" su Pinterest per avere un po' di ispirazione.


Iniziamo con il "must have" del tipo grunge: gli anfibi, preferibilmente Dr. Martens. Rivisitati in chiave moderna e anche un po' romantica, i fiori, le stampe e i colori rendono meno "aggressivo" lo stivaletto più conosciuto di tutti i tempi. Nel sito ufficiale Dr. Martens trovate tutti i modelli e nella pagina dedicata ai boots, potete scegliere il vostro preferito. La consegna viene fatta in tutta Europa, basta indicare nella pagina la scelta del paese, però i prezzi sono indicati in sterline, quindi vi tocca fare il cambio da soli. Se cercate qualcosa di più facile allora potete guardare la sezione di Zalando dedicata ai Dr. Martens, anche se la scelta è davvero limitata rispetto al sito ufficiale.



Parlando di accessori, il vero "tipo grunge" non va mai in giro senza una cuffia oversize (il famoso beanie) oppure un berretto di pelle. Potete trovarli da H&M o in qualsiasi altro negozio, senza avere troppe pretese. Oppure online sul sito Asos.

H&M


I collant sono la svolta per questo look. Sempre neri, meglio se velati spesso rotti, smagliati o bucati. Da accostare a shorts de jeans o abitini. Oppure leggings spessi, anche lavorati o stampati per sdrammatizzare un look molto aggressivo. Sapete io cosa indossavo a 16 anni, quando il collanti mi sembrava troppo educato e il leggins non si chiamava ancora così? Pesanti fuseaux neri con spille da balia e borchiette attaccate ai lati. Ancora adesso ne ho qualcuno. Provateli anche voi. Intanto questi non sono tanto male!

New Look


La t-shirt, meglio se con la stampa di qualche band o con qualche slogan cattivo, è perfetta da indossare lunga con il leggings e una cintura oppure un po' più ampia e casual con un jeans rovinato. Di tees ne trovate ovunque, basta sapere quale scegliere, di jeans (oltre a poter creare il vostro a casa con qualcuno un po' vecchio), in molti hanno creato modelli strappati, rovinati, logori e anche sporchi. Volete qualche idea?



Immancabile la camicia di flanella (plaid shirt), ma su questa farò un posto a parte.
Cosa manca? Trucco e capelli. Non stancatevi troppo: basta addormentarsi con il trucco, o non metterlo proprio, e non pettinarsi i capelli la mattina. Siete pronte?

TopShop
XoXo

3 commenti:

  1. " il leggins non si chiamava ancora così " hahahahaha nn sai quante volte dico questa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D.... vero? ti ricordi che belli i nostri vecchi fuseaux????

      Elimina
    2. siiiii!! e credo di aver frullato le mie 6 paia di dr martens, mannaggia a me! ero sicura di aver tenuto quelli bianchi su cui avevo disegnato le ghette!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...