martedì 5 marzo 2013

Insegnare lo stile a chi pensa di parlare di stile

Avete mai visto quei programmi in tv che vorrebbero aiutare o consigliare alle persone come vestire?
Ancora peggio quelli che ti prendono e ti cambiano radicalmente?
Solitamente questa è l'espressione che ho quando mi ritrovo a guardarne uno:

Il diavolo veste Prada
Ma perché? mi chiedo perché, invece di aiutare quelle povere donne, le rovinano rendendole, quando va bene delle cafone, quando va male delle donne dai facili costumi. Con chili di trucco anche di giorno e degli accostamenti alquanto improbabili.
Per rimanere in tema "Diavolo veste Prada", di solito i conduttori pensano di essere una spece di questo:

Ma in realtà sono più simili a questo:

Avere stile significa prima di tutto sapersi comportare e dopo saperti vestire. E sapersi vestire non vuol dire seguire la moda, ma avere il gusto di scegliere gli abiti giusti per il momento giusto e gli accessori adeguati allo stile che rappresentiamo in un dato momento.
Questi pseudo-conduttori-modaioli oltre ad essere davvero maleducati sono anche totalmente privi di gusto e di educazione nel vestire: indossano abiti a caso senza rispettare dei criteri che la società ci richiede, come ad esempio vestirsi in modo poco appariscente quando si è a lavoro o evitare di risulatre troppo esagerati quando la situazione non è adeguata. 
Hanno capelli che si allontanano dal comune gusto del bello e un linguaggio poco forbito, che li accosterebbe più ad un fast-food che ad un atelier.

Ognuno di noi, nel profondo, ha un gusto personale. Bisogna solo farlo uscire e iniziare a capire che le mode non ci aiutano, ma ci ingolfano solo. Nel momento in cui riuscirete a capire che i capi base sono pochi, che i colori pur essendo infiniti non sono tutti utilizzabili e che l'accessorio aiuta ma non salva, avrete capito tutto e sarete capaci di vestirvi bene.
Ma per favore, non guardate loro e non seguite i loro consigli. A meno che non vogliate sembrare una coniglietta a pranzo dalla Regina Elisabetta.

Legally Blonde

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...