lunedì 25 febbraio 2013

Business Etiquette: perché?

Solo perché siete i capi della "baracca" e decidete tutto non vuol dire che siete i padroni del mondo e che potete comportarvi come dei cavernicoli. Chiunque abbia una posizione all'interno della vita sociale deve sapersi comportare bene.
E questo vale, non solo per i grandi imprenditori, per i politici e per chi necessariamente debba interfacciarsi con il protocollo, ma vale anche per ogni persona di ogni genere all'interno dell'ambito lavorativo.
Parliamo di Business Etiquette, le buone maniere che ognuno di noi dovrebbe rispettare sul lavoro e che, secondo uno studio, possono portare anche vantaggi economici e aiutano ad essere i migliori sul mercato.

follow me on Instagram @adrewz
Non dovete pensare che quella dell'etichetta sia una questione antica, per fortuna ancora oggi, in tanti guardano i comportamenti e spesso, senza che ve ne accorgiate, vi giudicano solo dai vostri modi di fare. L'etichetta moderna è cambiata in alcuni aspetti negli ultimi anni. Questo anche in ambito lavorativo, visto l'avvento di Internet e i cambiamenti del luoghi lavorativi, che sono ormai costituiti da generi e sessi diversi tra loro.
Quindi: discorsi da maschi aboliti e sesso debole non più pervenuto.

Pensate alle buone maniere come ad un lascia passare per una promozione: è un modo per farvi vedere e per mostrare il vostro comportamento all'interno e all'esterno della vostra azienda. In un Paese come il nostro dove ognuno fa ciò che vuole e nessuno guarda i dettagli, sarete sicuramente il raggio di sole in una giornata buia e gli altri faranno fatica a dimenticarvi. 
Il codice di comportamento delle aziende va seguito, anche se sono le stesse aziende a dimenticarsi quasi di averlo (alcune in effetti forse non lo hanno nemmeno).

Foto SXC
E poi ricordiamoci che, anche se vi farà sbattere la testa al muro, la prima impressione viene da come ci mostriamo: la pulizia, il modo divestirsi e di presentarsi sono il nostro biglietto da visita e un cliente apprezzwerà il nostro zelo. Quindi, ogni posto ha il suo codice di abbigliamento e ognuno di noi è tenuto a rispettarlo. La lingua è una ed è l'italiano, dialetti e strani modi di dire non devono far aprte del vostro vocabolario, soprattutto nella corrispondenza, che dovrà essere sempre perfetta e priva di errori. Quindi rileggete più e più volte le vostre e-mail o i vostri messaggi.

Con questo post, inizierà un lungo viaggio nel mondo dell'etichetta nel lavoro. Seguitemi e vi dirò cosa si può, cosa si deve e con è assolutamente vietato fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...